Capesante con radice di scorzonera

Noci di capesante con radice di scorzonera. Un secondo nutriente che fa bene anche all'intestino. Dall’insolito sapore agrodolce, questa ricetta light d’ispirazione orientale unisce le virtù depurative della scorzonera alle vitamine e alle fibre presenti in molluschi e carrube.

Nel mese in cui l'organismo richiede di essere sostenuto con l'energia necessaria per fronteggiare i malanni da raffreddamento, ecco un secondo piatto di pesce, legumi e radici che agisce come un vero e proprio ricostituente.

I suoi ingredienti, infatti, svolgono una funzione depurativa e rivitalizzante generale (con particolare attenzione per l'attività epatica e intestinale) che aiuta il corpo a combattere meglio l'attacco dei virus.

La cicoria, che qui compare come salsa, è infatti altamente depurativa e, essendo ricca di fibre, ripulisce l'intestino, cui da una mano anche la farina di carrube; la scorzonera, da gustare come contorno, è diuretica e lassativa, mentre le capesante sono molluschi ricchi di vitamina A, alleata della pelle e del fegato.

Da non dimenticare, infine, la presenza della salsa wasabi, tipico ingrediente della cucina giapponese ottenuto dal rafano verde: è una radice dalle proprietà digestive che è anche ricchissima di vitamina C.

Capesante con radice di scorzonera
Capesante con radice di scorzonera

Calorie per porzione

Calorie: 183 a porzione

Difficoltà: media

Capesante con radice di scorzonera: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 2 persone

8 noci di capesante

4 ravanelli

Salsa wasabi q.b.

Sale q.b.

Olio di girasole

Una radice di scorzonera

Zucchero a velo q.b.

50 g di farina di carrube

1,5 dl. di latte di soia

50 g di cicoria

1 dl. di acqua di cottura

Un pizzico di maizena (amido di mais).

 

Preparazione delle capesante con radice di scorzonera.

 

Lessare  rapidamente  la  cicoria, raffreddarla con acqua  e ghiaccio, scolarla, passarla nel mixer con l'acqua di cottura ed emulsionare con l'aiuto di un pizzico di maizena, finché il composto non si addensa leggermente.

 

Lavorare la farina di carrube col latte di soia, cuocerla in padella formando delle piccole frittatine, stenderle su una teglia ricoperta di carta da forno e farle asciugare in forno a 100° per un'ora.

 

Sbucciare la scorzonera, tagliarla a cubetti e sbollentarla in acqua acidulata: scolarla e ripassarla in padella con olio di girasole e aggiungere un poco di zucchero a velo, per farla caramellare.

 

Prendere una padella di ferro, aggiungere poco olio e, quando è ben caldo, deporvi le capesante e, da ultimo, i ravanelli, aggiustando di sale e di pepe.

 

In un piatto di forma oblunga, deporre le frittatine, una striscia di salsa di cicoria, disporvi sopra le noci di capesante ben cotte, una punta di salsa wasabi (si trova nei negozi di cibi orientali) e i ravanelli tagliati sottili.

 

Guarnire con cubetti di scorzonera e sale.

 

Leggi le altre ricette light

 


Scrivi commento

Commenti: 0