L’arancia di Ribera Dop

L’arancia di Ribera Dop
L’arancia di Ribera Dop

L’arancia di Ribera Dop, un'arancia gustosa e ricca di vitamina C ci invita a scoprire il territorio siciliano in cui nasce, seguendo la "Via della Zagara", un itinerario gastronomico che profuma di storia.


L'Arancia di Ribera è un frutto dalle caratteristiche nutrizionali eccezionali, tanto da essere l'unica fra gli agrumi a potersi fregiare del marchio Dop.


Il segreto della sua bontà è strettamente legato al territorio in cui cresce.

Gli aranceti, infatti, sorgono su terreni particolarmente ricchi di argilla, a due passi dal mare e in un clima ideale, al riparo da gelate e venti di scirocco.


L'esperienza dei coltivatori locali, tramandata di generazione in generazione, e la particolare attenzione prestata per tenere questi territori al riparo da ogni forma di inquinamento hanno permesso di ottenere raccolti sempre eccezionali.


Il risultato è un'arancia dal gusto gradevolissimo, a polpa bionda e senza semi, che oltre a un ottimo quantitativo di vitamina C, è ricca anche di vitamina A, B1, B2 e sali minerali.


Deliziosa se consumata fresca o in succo (grazie alla sua polpa particolarmente succosa, offre spremute decisamente ricche e incredibilmente gradevoli), si rivela adatta anche per cucinare, e questo per via di alcune caratteristiche come la polpa croccante, le pellicole interne che si sciolgono immediatamente in bocca e un'elevata digeribilità dovuta a un ben proporzionato rapporto tra zuccheri e acidi, che si traduce al gusto in un delicato equilibrio tra dolce e aspro.


Così, anche la buccia delle arance di Ribera Dop può essere usata in tutta sicurezza per la preparazione dei piatti.


Le arance di Ribera Dop non sono sottoposte ad alcun trattamento con cere chimiche  o naturali, ma vengono semplicemente lavate con acqua dopo la raccolta.

Arancia di Ribera e La "Via della Zagara" a Expo 2015

Poiché è dal territorio che questo meraviglioso frutto trae la sua ricchezza, il consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera Dop pensato di valorizzarlo con un'interessante iniziativa di ospitalità e accoglienza che sarà presentata al prossimo Expo 2015: la “via della Zagara".


Al pari di quello che già si fa con olio, vino e altri prodotti tipici locali , l'intera area di coltivazione, costituita da quattordici comuni della provincia di Agrigento si trasformerà in un invitante itinerario gastronomico, con la possibilità non solo di degustare le arance direttamente dal produttore, ma anche di andare alla scoperta di una Sicilia inaspettata.


Il periodo migliore per percorrerlo è indubbiamente l'inizio della primavera, quando le arance sono ancora sugli alberi e contemporaneamente spuntano i primi fiori, le zagare.


I giardini, le bellezze artistiche e paesaggistiche, le aziende agrumicole prodotti, i profumi di un territorio incontaminato e salubre sono la cornice di un itinerario turistico, culturale e gastronomico unico al mondo.


Un percorso ricco di storia alla scoperta di una Sicilia che profuma zagara.



Scrivi commento

Commenti: 0