Pappardelle con scampi e pistacchi

Fin dall'antichità, tutti i crostacei di mare, compresi dunque gamberi, gamberoni e scampi, sono considerati afrodisiaci.

La scienza ha dato ragione a questa tradizione, per la presenza di fosforo e zinco, che migliorano in maniera sensibile la funzionalità di ormoni e testosterone (responsabili di un aumento del desiderio sessuale ma anche della fertilità).

Quanto ai pistacchi, anche loro sembrerebbero in grado di far crescere il desiderio, soprattutto negli uomini: lo afferma un recente studio pubblicato sull’International Journal of Impotence Research.


Pasta con scampi e pistacchi
Pappardelle con scampi e pistacchi

Pappardelle con scampi ingredienti e preparazione

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta:

1 uovo

1 00 g di farina

Per il condimento:

10 scampi

100 ml di latte

50 g di pistacchi

Olio extravergine d'oliva

Sale

Pepe

1 cucchiaio di brandy

1 foglia di basilico per guarnire.


Preparazione delle pappardelle con scampi.

Pulite gli scampi, sgusciandoli, lasciandone 2 con il guscio (da tagliare solo a metà) che serviranno per la decorazione.


Metteteli in una padella con un filo d'olio, fateli rosolare per un minuto, versate il brandy, abbassate la fiamma e aggiungete il latte e i pistacchi tritati (tenetene da parte due pizzichi per la decorazione).


Salate e pepate.


Impastate la farina con l'uovo fino a ottenere un composto liscio e omoge­neo. Fate riposare in frigo mezz'ora.


Stendete la pasta e con il tagliapasta ricavatene delle pappardelle che cuocerete per 1 minuto in abbondante acqua bollente salata.


Scolata le pappardelle, versatele nella padella con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura.


Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, impiattate e guarnite con i pistacchi tritati, gli scampi non sgusciati e una fogliolina di basilico.

 


Scrivi commento

Commenti: 0