Proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo
Proteggere la pelle

Nella stagione fredda la pelle è messa a dura prova: vediamo come proteggerla con l'aiuto della cosmetica.


Il freddo e le basse temperature sono nemiche delle difese immunitarie, non solo quando si parla di raffreddori e disturbi stagionali, ma anche per quanto riguarda la nostra pelle, che in questo periodo deve essere protetta e curata forse più che nelle altre stagioni.


Il freddo e il vento causano una perdita di lipidi e sostanze nutritive, che normalmente ricoprono l'epidermide, proteggendola, con il risultato di sentirsela secca, senza elasticità, fino a soffrire di prurito e lesioni.

Ecco perché dovremmo costruire uno scudo protettivo, servendoci di quanto la cosmesi ci mette a disposizione per affrontare le giornate più fredde.

6 consigli per proteggere la pelle dal freddo 

Di seguito trovate sei verbi da imparare a memoria per combattere l'inverno e proteggere la pelle con le armi giuste.

Dovranno diventare i vostri imperativi contro il freddo.

 

1.Idratare

Innanzitutto è una buona abitudine, in ogni stagione, stendere su viso e corpo uno strato di idratazione, una crema che faccia al caso vostro da usare al mattino prima del trucco e alla sera prima di andare a letto (meglio, in questo caso, un prodotto specifico per la notte che ristabilisca il naturale equilibrio dopo una lunga giornata). Non ci stancheremo mai di ripetere che la crema idratante va scelta con cura, basandosi sul proprio tipo di pelle (secca, normale o grassa) e non prendendo la prima che ci capita a tiro o quella più economica: meglio spendere qualche euro in più e guadagnare in salute! I prodotti naturali, ad esempio a base di burro di karité, sono altamente consigliabili in questa stagione perché ricchissimi di sostanze nutrienti e poco o per niente aggressivi.

 

2. Ossigenare

L'igiene della pelle, poi, ha lo stesso valore dell'idratazione durante l'inverno.

Per evitare che il vostro volto si opacizzi a causa delle cellule epiteliali morte e dell'occlusione dei pori causata dalla combinazione letale freddo + smog, cercate di favorirne l'ossigenazione con saponi o gel detergenti non aggressivi, idratanti e illuminanti e mettendo in calendario un bello scrub viso ogni settimana con prodotti esfolianti arricchiti magari con vitamine (A ed E soprattutto) e acidi grassi essenziali. Per l'ossigenazione è fondamentale anche ricordare alcune buone abitudini di vita, come: non tenere i riscaldamenti troppo alti, umidificare e areare periodicamente gli ambienti chiusi e bere tanta acqua (anche sotto forma di tè o tisane nel caso in cui le basse temperature vi abbiano tolto la sete).

 

3. Proteggere

Prima di uscire di casa ogni mattina ricordatevi di indossare la vostra protezione su misura, ovvero una crema giorno a base oleosa che mantenga l'idratazione per tutta la giornata. Le creme a base di grassi naturali, infatti, creano un film idrolipidico che trattiene la naturale idratazione sulla pelle senza però "soffocarla". Tra questi prodotti troviamo l'olio di jojoba, l'olio di rosa mosqueta, quello di karité, di Macadamia o di Argan e il germe di grano.

Una buona difesa contro le intemperie è rappresentata anche dai prodotti spray da vaporizzare sul viso per idratarlo, come le acque arricchite con vitamine e minerali, che aiutano anche a fissare il trucco o lenire eventuali rossori, a seconda della formulazione.

 

4. Alleviare

In caso di freddo intenso e sbalzi di temperatura tra ambienti interni ed esterni, è normale che la pelle si arrossi, causandoci qualche fastidio e, perché no, un po' di imbarazzo. Per questo esistono prodotti specifici per prevenire l'arrossamento o restituire sollievo, da applicare prima del trucco o anche contenuti nelle formule di BB crearti e fondotinta in crema con elementi anti-rossore e lenitivi.

Nel caso in cui, però, il problema sia persistente e si trasformi nella cosiddetta rosacea (un'infiammazione che, a causa della rottura dei capillari, provoca arrossamento su naso, guance, mento e fronte), vi consigliamo prodotti specifici da usare ogni giorno per la detersione e l'idratazione del viso e fondotinta e correttore sui toni del giallo o verde (i cosmetici rosati accentuano il rossore). Attenzione però a non auto-diagnosticarvi la rosacea perché il rossore può essere momentaneo o determinato da altri fattori (vampate, capillari rotti, infiammazioni, stress...), in questo caso consultate il vostro dermatologo che saprà indicarvi la soluzione più adatta.

 

5. Riparare

Quando è troppo tardi ed il freddo ha già mostrato i suoi pessimi effetti, non resta che rimediare nel miglior modo possibile. Se non amate utilizzare tanti prodotti, potete scegliere una crema riparatrice per tutto il corpo, sempre meglio se a base di oli e burri naturali (di riso, lino, iperico, mandorle dolci, etc...) che riporteranno sollievo e la naturale idratazione alla vostra epidermide.

D'inverno è importante ricordarsi di idratare il corpo anche dall'interno, per questo vi consigliamo di curare la dieta invernale mettendo sempre in tavola frutta e verdura di stagione e, se necessario, inserendo nella vostra routine quotidiana un integratore specifico per fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali all'organismo.

 

6. Abbronzare

Per chi va in settimana bianca, ecco qualche consiglio per proteggere la pelle.

Abbronzarsi in montagna è bello e facile, forse anche troppo, ecco perché dovrete ricordare sempre di prepararla all'esposizione al sole anche un mese prima della partenza, assumendo vitamina A (che tonifica e stimola la sintesi di melanina), C, E, antiossidanti e minerali (soprattutto ferro, zinco e magnesio).

Una volta sulla neve, non dimenticate mai il filtro solare con fattore di protezione alta (tra 30 e 50), senza mai cedere alla tentazione di abbandonarlo, neanche quando ci sono le nuvole, perché i raggi solari filtrano ugualmente.

La sera, poi, prima di fiondarvi sui ricchi pasti da baita, ricordatevi sempre di reidratare con una crema ricca di vitamine e sostanze lenitive, per prevenire arrossamenti e secchezza, con quella fastidiosa sensazione di pelle che tira.

La normale crema idratante che usate a casa potrebbe non essere abbastanza nutriente dopo una giornata in montagna, perciò munitevi di un doposole specifico, magari con vitamina E e fattore Q10 per contrastare l'invecchiamento.

Idratazione per tutto il corpo

Il viso è sicuramente la parte del corpo a cui facciamo più caso ogni giorno, ma non dobbiamo dimenticarci del resto, anche se non lo vediamo così spesso riflesso nello specchio. Ecco qualche consiglio in pillole per proteggere tutto il corpo durante l'inverno.

 

Le mani sono la parte del corpo, insieme al viso, più esposta al freddo invernale. Specialmente se sono delicate,  si screpolano facilmente e avete notato anche una certa fragilità nelle unghie, mettete sul comodino una crema che agisca contemporaneamente su pelle e unghie, da stendere sulle mani ogni sera prima di dormire (così non vi darà fastidio nelle incombenze quotidiane). Ottime quelle a base di mieli, oli essenziali ed acidi grassi naturali.

 

 

I piedi (soprattutto quelli delle donne) soffrono il freddo anche d'estate, figuriamoci quando le temperature calano davvero! Oltre a pediluvi e calzini di lana, vi consigliamo una crema o un gel anti-freddo, prodotti di ultimissima generazione formulati con estratti naturali (come zenzero, rosmarino, limone, eucalipto o lavanda). Per saperne di più chiedete consiglio al Farmacista.

 

Le labbra sono costantemente screpolate in questa stagione? Sentite sempre la necessità di idratarle? Mettete in borsa o in macchina (perché anche gli uomini possono cedere per una volta alla cosmesi, per il bene della salute) un balsamo labbra riparatore, meglio se formulato in crema in modo da creare un velo protettivo duraturo. Il balsamo labbra migliore per l'inverno dovrà contenere fattori idratanti come il burro di karité, l'olio di Argan, vitamine, oli essenziali, cera d'api, acido ialuronico e uno specifico protettivo per vento e sole se andate in montagna.

 

L'occhio, si sa, vuole la sua parte. Soprattutto il contorno occhi, poi, è una zona piuttosto delicata da trattare con particolare cura in presenza del freddo invernale. Per questo vi consigliamo di applicare un'emulsione o un gel protettivo idratante tutti i giorni, per contrastare la secchezza e il conseguente invecchiamento cutaneo. Per chi poi soffre di rossore agli occhi causato dalle basse temperature o dal vento, ricordatevi di portare sempre con voi un collirio decongestionante a base di camomilla o delle lacrime artificiali (disponibili anche in pratiche monodosi). E proteggetevi anche dal sole invernale, con occhiali, sia in città che in montagna. Un buon paio di lenti deve proteggere dai raggi UVA e UVB con un filtro protettivo del 100%.

 

Forse non lo sapevate ma anche i capelli possono soffrire il freddo.

Lo dimostrano sfibrandosi, sciupandosi e perdendo lucentezza. Per evitare tutto questo, scegliete un tris di prodotti (shampoo, balsamo/maschera e olio per lo styling) specifici per l'idratazione, ad esempio a base di Quinoa, semi di lino, olio di girasole, olio di cocco, olio di jojoba, germe di grano.

 


Commenti: 0