Trucco permanente: costo e rischi

Trucco permanente, l’inganno che inganna
Trucco permanente

Dietro l'illusione di eterne linee perfette e senza sbavature si nascondono rischi per la salute e risultati antiestetici. 

 

Ecco come difendersi.

 

Il trucco permanente ridefinisce i contorni di labbra e sopracciglia, e promette un make-up a prova di nuotate e lacrime.

 

Pensato per le donne che vogliono essere

sempre a posto e hanno poco tempo da dedicare allo specchio.

 

Il trucco permanente, o dermopigmentazione, potrebbe apparire come la rivoluzione nel mondo della bellezza femminile, eppure presenta una serie di controindicazioni che sarebbe meglio chiarire.

Quali sono i rischi del trucco permanente

Si tratta di un sistema di iniezioni sottocutanee simile a quello dei tatuaggi, e viene utilizzato non solo per offrire un make-up duraturo, ma anche per risolvere problemi di pigmentazione alterata o di lieve alopecia.

 

Sempre più donne, spinte dalla praticità e attirate dalla prospettiva di risultati ottimali, si sottopongono a questo tipo di trattamento, sottovalutandone l'invasività e i rischi, legati soprattutto alle sostanze contenute negli inchiostri, alcuni dei quali tossici, con livelli intollerabili di litio e piombo.

 

Anche se la regolamentazione in materia di sicurezza e sostanze parla chiaro, la prudenza non è mai troppa perché, come nel caso di piercing e tatuaggi, l'eventualità di infiammazioni, infezioni, granulomi, vesciche, cheloidi e reazioni allergiche è sempre possibile.

La luce solare è nemica del trucco permanente e bisognerebbe evitare esposizioni dirette e prolungate al sole.

 

La controindicazione è legata alla modificazione cromatica dei pigmenti spinti nel derma, accelerata dall'azione del sole.

 

Le conseguenze?

Annerimento del contorno labbra e scomposizione dei neri, che virano al grigio-blu. Inoltre, più ci si abbronza, più il marrone del sopracciglio virerà verso il rossiccio o il giallastro. Insomma, il trucco c'è... e l'inganno pure!

 

Se siete veramente decise a farvi il trucco permanente, rivolgetevi comunque a estetiste professioniste, che utilizzeranno prodotti a norma di legge. Inoltre, il termine "permanente" non deve ingannare.

 

Non si tratta, infatti, di un trucco eterno: negli anni, in media dai 3 ai 5, tende a deteriorarsi progressivamente.

I costi del trucco permanente

I costi del trucco permanente se ci si rivolge a saloni estetici seri e professionali, che investono in macchinari e corsi di formazione, si aggirano intorno ai 400-500 euro.

 

Diffidate di chi offre prezzi economici, perché avrà risparmiato su qualcosa e si potrebbe incorrere in spiacevoli sorprese.


E allora... alla fine, meglio il make-up tradizionale, che colerà al primo film romantico, ma che ci piace tanto.

 

Perché anche questo fa parte dell'essere donne.

 


Commenti: 0