Eritema solare, rimedi omeopatici

L'eritema solare colpisce la maggior parte delle persone che hanno la pelle chiara, si manifesta già dalle prime esposizioni solari e provoca arrossamenti, pruriti, a volte anche dolore. Questo disturbo è caratterizzato da puntini rossi in rilievo "a grattugia" su volto, schiena e braccia.

Eritema solare rimedi omeopatici
Eritema solare

La causa dell'eritema solare è una dilatazione dei capillari dovuta a vari meccanismi sia interni (neurologici, infiammatori) che esterni (calore, radiazioni, irraggiamento solare, freddo).

 

È stato dimostra­to che chi è molto stressato e si espone al sole è molto più a rischio di eritema di una persona che va in spiaggia rilassata.

I rimedi naturali per l'eritema solare

Il trattamento omeopatico per l'eritema solare prevede la somministrazione di Apis Mellifica 15 CH, 3 granuli ogni 10-15 minuti, diradando le somministrazioni via via che l'eritema migliora.

 

L'eritema solare si può prevenire con la somministrazione di un rimedio omeopatico, Natrum muriaticum 9 CH, 3 granuli 3 volte al dì, una settimana prima di andare al mare.

 

La sua som­ministrazione va prolungata per tutto il periodo della vacanza.

 

Urtica urens è il rimedio per tutte le forme di orticaria e quan­do il bruciore peggiora con il contatto con l'acqua e con le ap­plicazioni fredde. La dose è di 5 granuli alla 6 CH da prendere ogni 2-3 ore.

 

Le cure fitoterapiche.

Il macerato glicerico di Ribes nigrum si usa nei primi 2 giorni di esposizione per 3 volte al giorno. Si prendono 100 gocce in acqua, prima di colazione.

 

Il macerato glicerico preparato con le gemme fresche di faggio (Fagus sylvatica) stimola le difese immunitarie e contribuisce alla guarigione dei fenomeni infiammatori che riducono l'elasticità cutanea.

 

Inoltre questo macerato ha un'efficacia drenante, favorisce l'eliminazione degli accumuli di tossine e protegge la pelle dall'aggressione dei raggi ultravioletti e dei radicali liberi. Assumi 50 gocce di macerato glicerico di Fagus sylvatica sciolto in mezzo bicchiere d'acqua la mattina.

 

Sui puntini puoi anche applicare gel di aloè puro al 100%, un fresco gel estratto dalla polpa dell'aloe vera, che da sollievo, disinfiamma l'epidermide e la ripara.

 

Molto utile si è dimostrato anche l'olio di semi di baobab, un ottimo rimedio naturale per calmare i rossori della pelle. Può essere spalmato sia sul viso sia sul corpo.

 

Gli integratori

Un mese prima dell'esposizione solare e poi per tutto il periodo della vacanza è utile il Coenzima Q10, 60 mg al giorno, o comun­que in base all'entità del disturbo o del rischio.

 

È utile anche una compressa al giorno di selenio, sostanza antiossidante.

I rimedi casalinghi per l'eritema solare

Un'emulsione che si ottiene miscelando olio di oliva e succo di limone in parti uguali ha un'azione lenitiva e reidratante.

 

Prima di applicarla, passa ripetutamente sulla zona acqua fresca e lascia asciugare all'aria.

 

Anche la lattuga ha proprietà calmanti e decongestionanti sulla pelle arrossata dal sole.

 

Prepara un impacco decongestionante bollendo 2-3 foglie di lattuga che vanno poi tritate e messe su due garze.

 

L'impacco va applicato sulla pelle arrossata per 20 minuti.


Leggi anche: 


Come proteggere i bambini dal sole

 


Scrivi commento

Commenti: 0