Ciliegie, un pieno di antiossidanti

Ciliegie, proprietà antiossidanti
Ciliegie

Basta una tazza di ciliegie al giorno per ricaricarsi e "coccolare" l'organismo. Scopriamo le tante virtù di questo delizioso frutto primaverile ed estivo.

 

Ciliegie, un pieno di antiossidanti.

 

La ciliegia "addomesticata", che compare proprio in questi mesi (la raccolta inizia a maggio e si protrae fino a luglio), viene da due diverse specie botaniche: il ciliegio dolce (Prunus avium), che produce i frutti più comuni sulla nostra tavola, e il ciliegio visciolo (Prunus cerasus), quello delle amarene o viscide, più aspre.

 

Se la scelta all'acquisto è tanto imbarazzante, è perché esistono più dì 500 varietà di ciliegie coltivate!

Proprietà nutrizionali delle ciliegie e i benefici per la salute

Una tazza di ciliegie al giorno ci consente di fare il pieno di salute ed energia! Tale quantità offre un apporto calorico di meno dì 90 kcal, con ben 3 grammi di fibre (che abbassano il colesterolo, tengono sotto controllo la glicemia e ci aiutano a non accumulare chili di troppo), a fronte di zero lipidi, colesterolo e sodio.

 

In più, in una tazza di ciliegie c'è il 16% della dose raccomandata giornaliera di vitamina C.

 

I deliziosi frutti rossi contengono anche vitamina A, calcio, ferro e potassio (che, com’ è noto, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a sbarazzarsi del sodio in eccesso nel nostro corpo).

 

Le ciliegie sono tra gli alimenti più ricchi antiossidanti e possono prevenire l'insorgenza di diverse malattie croniche, noni alleviare il dolore da artrite e gotta, e ridurre le infiammazioni. A tale proposito, le ciliegie di colore più scuro contengono una quatità maggiore di flavonoidi.

 

Consigli per l'acquisto e la conservazione delle ciliegie

Acquistate le ciliegie con polpa soda e colore intenso. Il peduncolo, che deve essere presente, non deve essere secco ma di colore verde vivace, e il frutto non deve presentare tracce di muffa.


Non prendetele acerbe, al contrario di altra frutta, una volta raccolte non completano la maturazione: attenzione però anche a frutti troppo molli, che sono indice di un prodotto non fresco.

 

Se nella cassetta al mercato notate tante ciliegie rovinate, evitate comunque di acquistarle (pur avendo la possibilità di cernita) perché quelle guaste contagiano velocemente le sane.


Le ciliegie si conservano non lavate e ben asciutte in frigorifero, per un massimo di una settimana se davvero fresche.

 

Non ammassatele e possibilmente disponetele in un solo strato, magari su una teglia, avendo cura di eliminare quelle che iniziano a marcire. Tenetele lontane da cibi molto aromatici, perché ne assorbirebbero l’odore.

 

Anche surgelate

Se volete conservarle per un anno, possono essere surgelate negli appositi sacchetti per alimenti, dopo essere state lavate, asciugate e spolverate con un po' di zucchero semolate.


Con una cannuccia, eliminate più aria possibile dai sacchetti. Una volta scongelate, però, è consigliabile consumarle cotte perché diventano molli.

 

Le ciliegie contengono melatonina, che regola i cicli del sonno, e possono aiutare a combattere insonnia e jet lag: se la camomilla non è sufficiente, un bicchierino di succo di ciliegie può essere il rimedio giusto!

 

Ti potrebbe interessare anche:


Albicocche, un pieno di betacarotene


RICETTA: tortino di ciliegie su salsa ai frutti rossi

Ingredienti per 6 persone:

 

80 g di ciliegie denocciolate e tagliate grossolanamente

3 uova

35 g di zucchero

90 g di farina "00"

40 g di fecola di patate

Una bustina di lievito per dolci

15 ml di olio extravergine d'oliva

La buccia di 1\2 limone biologico

150 g di frutti rossi (ribes, ciliegie, fragole ecc.)

15 ml di miele

Zucchero a velo

Ciuffetti di menta per guarnire

 

Preparazione del tortino di ciliegie su salsa ai frutti rossi.

 

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; setacciate la farina con la fecola e il lievito e incorporateli al composto, mescolando delicatamente.

 

Aggiungete l'olio a filo, poi la buccia di limone grattugiata e le ciliegie a pezzi, mescolando bene.


Oliate leggermele sei stampini e versatevi l'impasto.

 

Preriscaldate il forno a 165° C e cuocete i tortini per 10 minuti.


Per la salsa ai frutti rossi, lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento la frutta a pezzi con il miele; frullate e passate al setaccio.


Spolverate i tortini con zucchero a velo e servite decorando con la salsa ai frutti rossi e un ciuffetto di menta.

 


Scrivi commento

Commenti: 0