Dimagrire con la stevia

A dieta con la stevia, mangiando una pianta che può fare diminuire il desiderio di alcol, grassi, dolci, e perfino le sigarette! La stevia rebaudiana bertoni è una pianta che appartiene alla classe della lattuga, della cicoria e della calendula, proveniente da alcune regioni del Paraguay e del Brasile.


Le sue foglie sono utilizzate per addolcire i cibi e gli infusi. Si può aggiungere fresca alle insalate o ad altre pietanze. In Giappone sostituisce lo zucchero. La foglia è la parte ricca di principi attivi della pianta che si utilizza per il suo contenuto di sostanze addolcenti come steviosidi e dulcosidi.

 

Grazie alle sue proprietà, la stevia è un alleato eccellente per dimagrire. Aiuta inoltre i vasi sanguigni venosi a svolgere il proprio lavoro e migliora l'aspetto della pelle, appianando le rughe.

In breve, è un ottimo amico della nostra salute.

 

Quanto dura la dieta con la stevia?

Si può continuare la dieta con la stevia per tutto il periodo necessario a raggiungere il risultato desiderato. Una volta raggiunto il traguardo, durante il periodo di mantenimento si continua ad assumere la stevia prima di ogni pasto principale.

 

Non esistono controindicazioni oppure aspetti negativi in merito alla sua tossicità dato che l'estratto dì stevia è fino a dieci volte meno tossico rispetto a sostanze quali ad esempio la caffeina.

 

Chi può scegliere la dieta con la stevia?

Soprattutto le donne giovani, periodicamente sottoposte a cicli e influssi ormonali, che sono molto golose di dolci. Per questo motivo, la dieta con la stevia è particolarmente indicata per le donne anche se risulta adatta a tutti.

 

Studi relativi a pazienti che soffrono di diabete di tipo 2, indicano una marcata riduzione del livello di glucosio, fino ad un 35% in meno.

 

COME AGISCE LA STEVIA REBAUDIANA

Dal punto di vista dietetico è una pianta molto interessante: aiuta perdere peso e a mantenere la linea.

• Agisce sul desiderio di mangiare dolci e grassi.

• La sensazione di fame si riduce automaticamente quando si prendono da 15 a 20 gocce almeno venti minuti prima dei pasti e si tengono in bocca per un pò.

• Si stanno sviluppando studi che mostrano come la stevia regoli i meccanismi della fame, agendo sulla via tra l'ipotalamo e lo stomaco, facendo sì che la persona si senta sazia più rapidamente e che, conseguentemente, ingerisca meno cibo.

 

La stevia ha un forte potere edulcorante ma non causa un aumento del livello di glucosio nel sangue.

Dimagrire con la Stevia rebaudiana (dieta)
Stevia rebaudiana

La dieta con la stevia: menù settimanale

Lunedì.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: caffè con latte scremato. 2 fettine di arrosto di tacchino freddo.

Pranzo: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Pollo senza pelle (in quantità desiderata).

Cena: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Pollo senza pelle (in quantità desiderata).

 

Martedì.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: caffè con latte scremato. 2 fette di pane integrale. Una fettina di prosciutto crudo.

Pranzo: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Un piatto di carciofi freschi non confezionati. Una fetta consistente di merluzzo bollito o al forno. 2 mandarini.

Cena: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Un piatto di indivia mangiata ad insalata. Frittata di un uovo. Una fetta di pane tostato integrale.

 

Mercoledì.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: caffè con latte scremato. 1 fettina sottile di prosciutto crudo. 1 fetta di pane tostato integrale.

Pranzo: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto.

Un piatto di asparagi. 150 g di vitella o manzo alla piastra con insalata verde. 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di

stevia o una tazza di infuso di stevia dopo il pasto.

Cena: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia oppure una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Brodo vegetale. Un piatto di cavolo bollito. 150 g di merluzzo. 1 yogurt scremato.

 

Giovedì.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: due fettine di arrosto di tacchino freddo.

Pranzo: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Vitella alla piastra. 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia dopo il pasto.

Cena: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Merluzzo

oppure rana pescatrice alla piastra.

 

Venerdì.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: caffè con latte scremato. 1 yogurt. 1 mela.

Pranzo: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto.

1 yogurt scremato. 3 mele. Infuso di camomilla. 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia dopo il pasto.

Cena: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. 1 yogurt scremato. 2 spicchi di mela. Una tazza di infuso di menta.

 

Sabato.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: caffè con latte scremato. 1 fettina di prosciutto crudo con una fetta biscottata integrale.

Pranzo: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Un piatto di funghi. 1 fetta di merluzzo. 1 mela. 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia dopo il pasto.

Cena: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Un piatto di spinaci. Calamari o seppia alla piastra. 1 mela.

 

Domenica.

Appena alzata: 2 bicchieri di acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia a digiuno.

Colazione: un succo di arance biologiche. 1 formaggino magro. 1 fetta di pane tostato. Caffè con latte scremato. Pranzo: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso dì stevia mezz'ora prima del pasto. Un piatto di carciofi al vapore. Coniglio alla piastra. Una mela. 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia dopo il pasto.

Cena: 2 bicchieri d'acqua e 15-20 gocce di stevia o una tazza di infuso di stevia mezz'ora prima del pasto. Un succo di pomodoro. Insalata mista. Una frittata. Una mela.

 

ATTENZIONE

È possibile modificare il pasto durante la settimana e preparare menù personalizzati che sostituiscano le proteine con altre proteine e la frutta con un altro tipo di frutta dalle caratteristiche simili.

L'insalata verde può essere aggiunta a qualunque pasto per riuscire a calmare la sensazione di fame.

 

Le proteine possono essere sostituite con:

CARNI (tutte, tranne quella di maiale), pesce, uova, crostacei, frutti di mare, latte e i suoi derivati.

VERDURE di qualunque tipo.

FRUTTA SEMI ACIDA come mirtilli, mele, fichi secchi, uva, pere, susine.

FRUTTA ACIDA come ad esempio ananas, limoni, arance, pompelmi, melograni, kiwi.

FARINACEI come pane tostato, cereali senza zucchero, fette biscottate, patate bollite.

 

Mai mangiare...

Olive, mandorle, arachidi, caramelle, salumi ed insaccati in genere, maiale, burro, vino, birra, dolci zuccherati e gelati.

 

Leggi anche:


Scrivi commento

Commenti: 0