Scottature solari: rimedi omeopatici

Rimedi omeopatici  per le scottature solari
Scottature solari

Le scottature solari sono un'infiammazione della pelle causata da un'eccessiva e scorretta esposizione al sole o alle lampade solari.

 

I segni più comuni sono l'arrossamento della pelle e la comparsa di piccole bollicine. La zona scottata diventa gonfia, dolente al tatto e può esserci anche febbre, malessere generale e mal di testa.

 

Ci si può scottare anche venendo a contatto incidentalmente con il fuoco, dell'acqua bollente, sostanze chimiche come i solventi.


Rimedi omeopatici per le scottature solari.

 

Se un soggetto è ipersensibile ai raggi solari, Muriaticum acidum è la soluzione più adatta. Il rimedio va assunto alla 6 CH, 5 granuli, 2 volte al giorno, prima dell'esposizione al sole.

 

Quando la pelle scottata è secca, rosso acceso, molto calda tanto da irradiare calore a distanza e provoca dolore pulsante ci peggiora al minimo contatto, è consigliabile assumere Belladonna alla 5 CH, 3 granuli ogni 10-15 minuti, diminuendo frequenza in base al miglioramento dei sintomi.

 

In caso di ustioni, non necessariamente provocate dal sole, ci causano gonfiore e dolore della parte interessata che migliora con impacchi freddi locali, si suggerisce Apis alla 7 CH, 5 granuli, ogni 15 minuti per la prima ora e successivamente 5 grammi ogni ora, fino a miglioramento.

Rimedi naturali per le scottature solari

Le cure fitoterapiche.

Per allontanare il rischio di possibili scottature solari è possibile assumere, circa una decina di giorni prima e durante la prima sei mana di esposizione al sole, Ribes nigrum sotto forma di macerato glicerico, nella posologia di 30 gocce diluite in mezzo bicchiere d'acqua minerale naturale preferibilmente al mattino.

 

L'aromaterapia.

Ottima per alleviare le scottature solari e i fastidi che esse provocano è una miscela a base di oli.

Si usano 25 mi di olio d'iperico e 25 mi di aloe vera, 10 gocce di olio essenziale di geranio e 2 gocce di olio essenziale di ylang ylang. Massaggia le parti arrossate con poche gocce della miscela e proteggi la parte dalla luce.

 

L'oligoterapia.

Lo Zinco è in grado di favorire la rigenerazione cellulare e protegge il cuoio capelluto dall'azione dannosa dei raggi UV. Si consiglia di assumerne una compressa al giorno, fino al miglioramento.

 

Le essenze floreali.

Il fiore australiano Mulla Mulla offre una valida soluzione per i problemi delle scottature solari evidenti, evitando la formazione di vescicole, e diminuisce notevolmente il dolore.

Versa quindi 7 gocce del rimedio in poca acqua e bagna la parte interessata, lasciando asciugare.

Non utilizzare in caso di lesioni aperte.

 

Rimedio della nonna per le scottature solari

Il rimedio della nonna per le scottature solari. Se la scottatura è provocata dal classico incidente domestico oppure da altre sostanze chimiche che bruciano la cute, si può intervenire con questo semplice, ma efficace rimedio: in una bacinella d'acqua fredda butta una ventina di cubetti di ghiaccio e per 5-10 minuti bagna la parte ustionata con abbondante acqua.

 

Non applicare il ghiaccio direttamente sull'ustione perché si potrebbe attaccare alla pelle.

 

Leggi anche:

 

Come proteggere i bambini dal sole

 



Scrivi commento

Commenti: 0