Le proprietà dell'ananas

L'ananas è il campione dei Tropici: un succo ottimo per le ossa.

È risaputo che per prevenire l'osteoporosi, cioè la rarefazione delle ossa che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa, ci vuole il calcio, ma forse non tutti sanno che le ossa hanno anche bisogno di manganese.

proprietà dell'ananas
Ananas

Il manganese serve per la sintesi del collagene, la proteina robusta e fibrosa di cui sono costituiti tessuti quali le ossa, la pelle e la cartilagine.


La ricerca ha dimostrato che la carenza di manganese provoca sintomi simili all'osteoporosi e uno studio in particolare che le donne osteoporotiche hanno livelli di manganese inferiori a quelle esenti dalla malattia.

Ananas il dolce che aiuta a digerire.


"L'ananas fresco e il succo di ananas sono due possibili modi per aumentare la quantità di manganese che si assume con la dieta", dice Jeanne Freeland-Graves, docente di nutrizione alla University of Texas di Austin.


Una tazza di ananas fresco a pezzi o di succo di ananas apporta oltre 2 milligrammi di manganese, pari a oltre il 100 per cento del fabbisogno giornaliero.

 

L'ananas è noto da secoli per la capacità di alleviare i sintomi dell'indigestione, e a ragione.


Fresco, contiene bromelina, un enzima che facilita la digestione scomponendo le proteine.


Questo può essere importante per quelle persone anziane che hanno pochi succhi gastrici, necessari per digerire le proteine.


Anche se l'ananas vi piace moltissimo, difficilmente lo mangerete alla fine di ogni pasto, ma se siete anziani e avete problemi di digestione, ricordate che aggiungere regolarmente un paio di fette di ananas al piatto del dessert può esservi di grande giovamento.

Ananas un'ottima fonte di vitamina C

Giustamente pochi nutrienti sono stati studiati quanto la vitamina C, che è un ottimo antiossidante, cioè una sostanza che aiuta a eliminare i radicali liberi, quelle molecole instabili di ossigeno che danneggiano le cellule e contribuiscono allo sviluppo di rumori e malattie cardiache.

 

Inoltre, la vitamina C serve per produrre il collagene, la "colla" che tiene insieme i tessuti e le ossa.


E quando si ha il raffreddore, la prima cosa che si prende è la vitamina C perché riduce i livelli di istamina, una sostanza chimica che determina sintomi quali la lacrimazione degli occhi e la rinorrea.


Se gli ananas sono meno ricchi di vitamina C rispetto ad arance o pompelmi, ne contengono pur sempre una buona dose.

 

Una tazza di ananas a pezzi, per esempio, apporta circa 24 milligrammi di vitamina C, pari al 40 per cento del fabbisogno giornaliero.


Il succo di ananas è ancora migliore: un bicchiere di succo in lattina ne contiene 60 milligrammi, sufficienti a coprire l'intero fabbisogno giornaliero.

 

Qualche suggerimento

Compratelo fresco. L'ananas in scatola è molto pratico, ma se intendete utilizzarlo per calmare uno stomaco dolorante, sappiate che fresco è molto più efficace.


Le alte temperature di lavorazione dell'ananas in scatola distruggono la bromelina.


Provate le nuove varietà.


La prossima volta che comprate un ananas, provate la varietà "Gold", importata dal Costa Rica, che è molto dolce e contiene quattro volte più vitamina C delle altre.



Scrivi commento

Commenti: 0