Metodi di controllo del peso corporeo

Il peso corporeo deve essere rilevato ogni 7 giorni, il mattino prima di vestirsi, e annotato in apposita rubrica, anche se non presenta variazioni. Sarà pure annotato il peso massimo raggiunto in precedenza, il peso all'inizio della dieta dimagrante, e quello considerato ottimale, quale obiettivo del dimagrimento.

Metodi di controllo del peso corporeo
Controllo del peso

L'autocontrollo del peso deve essere mantenuto tutta la vita, quale servo-freno sostitutivo dei meccanismi automatici e fisiologici che permettono una regolazione dell'assunzione del cibo e della massa adiposa, qualora questi, come spesso accade, non siano sufficienti a far mantenere il peso ideale.  (vedi tabella per calcolare il tuo peso ideale gratis).

 

Alla dieta ipocalorica deve essere affiancata una quantità definita di esercizio muscolare supplementare la cui utilità è intuitiva se si considera che iperalimentazione e sedentarietà costituiscono le cause combinate del continuo aumento numerico delle persone in sovrappeso.

Alcune regole per tenere sotto controllo il peso corporeo

Oltre al controllo del proprio peso, perché l'osservanza della dieta non rallenti con il tempo, nella pratica è opportuno seguire alcune regole di carattere generale.

 

Non introdurre alimenti al di fuori dei pasti, ossia in quei periodi della giornata predestinati all'alimentazione.


Un'eccezione a questa regola consente l'assunzione di bevande prive di calorie quali l'acqua, il caffè, il té, la camomilla o altri infusi, senza zucchero.

 

I pasti debbono essere assunti seduti ad una tavola apparecchiata ogni qualvolta ciò sia possibile, e gli alimenti, confezionati in modo attraente, vanno consumati adagio e in maniera rilassata perché ciò aumenta il senso di sazietà e facilita la digestione. Quest'ultima inizia con una buona masticazione dei cibi solidi.

 

Le vivande debbono essere sempre pesate, come fa chi le vende, senza contare sulla valutazione "ad occhio" abitualmente ingannevole.

 

Un'abbondante introduzione di acqua non varia l'apporto calorico degli alimenti e migliora il senso di sazietà.

 

Al ristorante con gli amici, se la specialità è il pesce, per evitare le molte calorie degli spaghetti o del risotto ai frutti di mare, qualora non vi offrano un buon brodetto alla gradese, senza zuppa di pane, chiedete un piccolo antipasto di gamberetti o polipetti, oppure una granseola, al limone. 

 

Se desiderate prendere un aperitivo, chiedete un succo di pomodoro o di verdure, condito con sale, pepe, limone, una goccia di angostura o di tabasco e un'oliva o due, in salamoia, al posto di patatine, salatini, mandorline, ecc.


Un bicchiere di acqua frizzante con una fetta di limone può costituire una valida alternativa, se vi aggiungiamo un pizzico di buon umore!


Scrivi commento

Commenti: 0