Zumba fitness per dimagrire

Lo zumba brucia i grassi come un'attività aerobica e diverte come un ballo, ecco perché è diventato così popolare. Ma chi pensa che ne esista solo un tipo si sbaglia... Lo zumba fitness? "Non è un allenamento, è una festa!".


Zumba fitness per dimagrire pancia e fianchi
Zumba

Lo slogan americano riassume bene l'anima e lo spirito di questa disciplina che unisce fìtness e ballo, e che negli ultimi anni ha conquistato oltre 12 milioni di adepti in tutto il mondo.

 

Inventato quasi per caso ormai vent'anni fa dall'istruttore di aerobica e ballerino colombiano Beto Perez, lo zumba si è diffuso dagli Stati Uniti a tutti i continenti, e da qualche anno furoreggia anche in Italia.

In un'ora di zumba si possono bruciare 300-600 calorie

Sponsorizzato

Grande successo hanno registrato le lezioni di zumba ospitate all'ultimo Rimini Wellness, la fiera dedicata all'attività fisica, benessere e, corsi di zumba, tenuti da insegnanti abilitati, sono attivi ormai in tutte le principali città italiane.

 

Il merito di tanto successo?

 

Il mix irresistibile tra attività fìsica e divertimento a ritmo di danza, apprezzatissimo da chiunque voglia bruciare le calorie in eccesso senza doversi sottoporre alle tradizionali sessioni di esercizi, ritenute noiose e faticose.

 

E pensare che la formula vincente è frutto di un'intuizione quasi casuale avendo dimenticato la cassetta con la musica dance destinata alla lezione di aerobica, pensò di sostituirla con un nastro di musica latinoamericana che aveva con sé, improntando la lezione su quei ritmi.

 

Il risultato fu un successo inaspettato: le allieve del corso chiesero a Perez di ripetere l'esperienza, e così, in maniera quasi rocambolesca, le basi dello zumba erano state gettate. Ed è proprio la fusione spontanea, quasi anarchica, tra gesto ginnico e passo di danza a costituire ancora oggi la differenza principale con le altre forme di fitness.

 

Nella lezione "tipo", infatti, gli allievi non sono tenuti ad eseguire tassativamente i movimenti dell'istruttore, ma sono invitati a "lasciare andare" il corpo e la mente, sull'onda trascinante dei ritmi e delle musiche.

 

Così, quasi senza accorgersene, a ritmo di salsa si rassodano glutei e cosce, forzano gli addominali e con il twist gli uomini riducono le odiose "maniglie dell'amore"; ma nella colonna sonora dello zumba si alternano anche flamenco, mambo, merengue, chachacha, hip-hop, danza del ventre e persine movimenti presi dalle arti marziali.

 

I risultati? Strabilianti: in un'ora di zumba si possono bruciare dalle 300 calorie del neofita alle 600 e oltre di chi esegue più fedelmente i passi e i movimenti proposti.

 

Oltre a dimagrire pancia e fianchi, con lo zumba fitness migliora la coordinazione motoria, si scolpisce il fisico, si sciolgono le articolazioni, si riduce lo stress e, cosa non secondaria, ci si diverte come matti!

 

Con tali potenzialità, questa disciplina non poteva non attecchire tra vip e celebrities, e oggi tra i suoi principali sostenitori ci sono personaggi del calibro di Jennifer Lopez, Halle Berry, Emma Watson, Victoria Beckham e Natalie Portman.

7 modi per fare zumba!

Sponsorizzato

Per venire incontro alle richieste e alle esigenze dei suoi praticanti (non è raro che a una lezione partecipino tre generazioni diverse!) negli anni più recenti lo zumba si è articolato in sottocategorie specifiche. Eccole!

 

ZUMBA FITNESS PARTY.

Qui ci si scatena con tutta l'energia dei ritmi esotici e delle sonorità latinoamericane e internazionali, per ritrovarsi in forma "dimenticando la fatica". Come dice il nome si tratta di una vera e propria festa di danza-fitness,facile da seguire ed estremamente coinvolgente, fatta di movimenti energetici e divertimento collettivo. Alla portata di tutti, dunque perfetta per i "neofiti".

 

ZUMBA TONING.

Se il vostro obiettivo è scolpire il fisico e rassodare i muscoli, è quello che fa per voi. Zumba Toning associa ai movimenti di danza su ritmi latinoamericani l'utilizzo di specifici pesi leggeri (i "toning stick"), per aumentare il tono di braccia, addominali e cosce. Un fitness ad alto ritmo, per far lavorare il sistema cardiovascolare, irrobustire e stimolare i muscoli e bruciare le calorie in modo naturale e divertente.

 

ACQUA ZUMBA.

Ovvero, quando la filosofia zumba incontra il fitness acquatico. Una serie di esercizi tonificanti e a basso impatto, da fare in piscina a ritmo di musica. Acqua zumba rafforza le funzioni cardiache e tonifica il corpo e la mente, tra schizzi, grida, risate e tanta energia.

 

ZUMBA SENTAO.

Coreografie ed esercizi con un partner d'eccezione: una sedia! Da usare come sostegno, appoggio e attrezzo per rinforzare la parte superiore del corpo, migliorandone resistenza, equilibrio e tonicità. Un modo nuovo di muoversi a ritmo, sfruttando il proprio peso corporeo.

 

ZUMBA GOLD.

A ognuno il suo ritmo! Una versione "soft" dello zumba, con ritmi meno accelerati e movimenti "a basso impatto", specificamente pensata per la terza età. Un modo nuovo per mantenere il corpo tonico, favorendo il divertimento e l'aggregazione.

 

ZUMBATOMIC.

E non poteva mancare lo zumba per bambini! Coreografie accattivanti, musiche e ritmi più vicini alle sensibilità dei giovanissimi (hip-hop e reggaeton su tutti) per coinvolgerli in un party-fìtness irresistibile.

 

Grazie al suo mix di divertimento e attività fisica, lo zumbatomic favorisce la coordinazione, aumenta il ritmo del metabolismo e migliora la concentrazione di ragazzi e ragazze.

 

Che cosa chiedere di più a una semplice attività sportiva?

 

Leggi anche: Attività fisica per dimagrire con 6 esercizi facili da fare a casa


programma dimagrante completo per pancia fianchi e girovita

Programma dimagrante completo per pancia fianchi e girovita, un ebook in Pdf da scaricare a 7 euro!

www.dietadimagranteveloce.it  ha preparato per te un efficace programma dimagrante per snellire rapidamente fianchi e girovita. In soli 7 giorni riuscirai a perdere una taglia e ti sentirai meno gonfia e appesantita.

Questo programma contiene numerosi consigli nutritivi per risolvere il problema della pancia gonfia e degli antiestetici rotolini addominali.

Troverai il percorso alimentare di una settimana per avere una pancia piatta e tonica + il programma di mantenimento per non ingrassare più!

In più la ginnastica su misura per rimodellare il punto vita.

I trattamenti cosmetici snellenti, da fare comodamente a casa tua.

Se seguirai i nostri suggerimenti, non solo perderai i centimetri, ma eliminerai anche scorie e liquidi in eccesso, depurandoti in profondità!

Questi i risultati dopo 7 giorni se non sgarri!

• Digerisci meglio, l'intestino è regolare e migliora la diuresi.

• Scompare la fame fuori pasto e a tavola ti accontenti di porzioni ridotte di cibo.

• Aumenta l'energia vitale e il metabolismo rimane costante, anzi: tende ad accelerare.

• Il girovita si sgonfia e si assottiglia.

Cosa troverai in questo Pdf:

1) Le linee guida dell'alimentazione per smaltire in fretta il grasso addominale.

2) Dieta detox di 3 giorni. Prima di iniziare il tuo percorso dimagrante di una settimana, per 3 giorni seguirai un menu altamente disintossicante che ti aiuta a depurare i tessuti dalle tossine acide e a prepararti al meglio al dimagrimento successivo.

3) Il programma pancia piatta in 7 giorni + mantenimento!

4) Esercizi facili da fare comodamente a casa tua. Per raggiungere l'obiettivo "pancia-piatta" e per tonificare addome e fianchi, l'ideale è la combinazione di una dieta corretta con un'attività fisica mirata alla tonificazione dei muscoli addominali.

5) I trattamenti di bellezza. Un percorso cosmetico tipo con due trattamenti naturali (uno per il mattino e uno per la sera) da prevedere ogni giorno nella settimana dimagrante.


loading...

Zumba Fitness video Lezioni in italiano

Fonte: Fitness in casa

Scrivi commento

Commenti: 0