Cannella: proprietà e benefici

Cannella: proprietà benefiche
Cannella: proprietà e benefici

La cannella (Cinnamonum verum) è probabilmente una delle spezie più conosciute, grazie al suo profumo intenso e piacevole.


L'albero è un sempreverde originario di Ceylon della famiglia delle Lauracee, cui appartengono altre piante dalle proprietà curative eccellenti come l'alloro, la canfora e il sassofrasso.


In fitoterapia si sfrutta la corteccia dei rami più giovani, che si arrotola per effetto dell'essiccazione. 


La cannella ha proprietà coagulanti, antidolorifiche, toniche e digestive e dimagranti

La cannella ha proprietà coagulanti, antidolorifiche. toniche e digestive ed è indicata contro il senso di pesantezza e gonfiore al tratto intestinale e in caso di dolori e crampi allo stomaco e all'intestino.

 

Un infuso di cannella che stimoli l'appetito e favorisca la digestione si prepara con un cucchiaino da té di corteccia di cannella sbriciolata su cui si versano 200 ml di acqua bollente.

 

Si copre la tazza e si lascia riposare 10 minuti: 2-3 tazze il giorno, poco prima o durante i pasti, sono un aiuto garantito.

 

La cannella contiene anche mucillagini e tannini dall'effetto antifiammatorio e protettivo sulle mucose del tratto digerente; non va infine dimenticata la presenza di oli essenziali dalle proprietà antibiotiche.

 

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'olio di cannella, perfino molto diluito, è ancora in grado di rendere innocui i batteri responsabili del tifo.

 

A questo proposito va detto che purtroppo gli esperimenti di laboratorio non possono tenere conto delle complessità dei casi clinici reali, ma è importante il fatto che comunque riescano a mettere in evidenza le proprietà antibatteriche degli oli essenziali.

 

I principi attivi dell'olio di cannella sono l'aldeide cinnamica e in misura minore l'eugenolo.

Entrambi appartengono al gruppo dei fenilpropani e sono irritanti per la pelle, quindi non vanno mai utilizzati puri; persone particolarmente sensibili, inoltre, possono manifestare forti dermatiti da contatto.

 

In caso di micosi della pelle provate una miscela di oli composta come segue.

10 gocce di olio essenziale di timo, chemiotipo timolo

10 gocce di olio essenziale di origano

10 gocce di olio essenziale di cannella

20 mi di olio di jojoba o avocado per amalgamare e diluire

 

Prima di utilizzare questo preparato fate una prova sulla pelle dell'avambraccio:

se entro 24 ore non compaiono arrossamenti o bollicine significa che non siete allergici. (Se dovesse comunque dimostrarsi troppo irritante per la vostra cute, aumentate la quantità di olio di jojoba fino anche a 100 ml).

 

Stendetene uno strato sottile sulla parte malata e massaggiate delicatamente 2 volte il giorno; in 2-3 settimane la micosi dovrebbe scomparire.

 

In questi casi, affiancando alla cura una dieta più sana ed equilibrata si ottengono risultati migliori e si prevengono eventuali recrudescenze della micosi.

 

La cannella con il miele è utile per perdere peso, è sufficiente mescolare mezzo cucchiaino di cannella in una tazza con acqua calda e lasciare raffreddare.

Aggiungete poi un cucchiaino di miele.

Bevete questo preparato al mattino prima di colazione, e alla sera prima di andare a letto.

Tisana alla cannella, un aiuto contro il colesterolo

Sponsorizzato

Cannella, un aiuto contro il colesterolo.

Una curiosità sulla cannella: a differenza delle altre spezie, non si ricava da semi, radici o frutti, ma dalla corteccia dell'albero, che viene privata dallo strato esterno di sughero.

 

Ha un potere antiossidante elevatissimo ed è in grado di abbassare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

 

Per sfruttare queste sue proprietà, preparate una tisana mettendo in infusione in una tazza d'acqua bollente un cucchiaino da caffè raso di cannella in polvere.

Coprite, fate riposare per 5 minuti, filtrate e bevetene una tazza al giorno dopo i pasti.

 

Leggi anche: 

 

Curcuma per dimagrire

 

Dieta delle spezie

 

Zenzero per dimagrire

 

Sponsorizzato


Scrivi commento

Commenti: 0