La mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella non fa ingrassare è una bella bufala!

La mozzarella è un formaggio fantastico che ci invidiano in mezzo mondo ma, come tutti i formaggi degni di questo nome, oltre a essere squisita ha il suo bel corollario di grassi e caloriealtro che non fa ingrassare!


Mozzarella: calorie e valori nutrizionali
Mozzarella di bufala

La mozzarella è molto nutriente e se ne consumiamo troppa perché sedotti dal suo sapore unico, ci ritroviamo presto o tardi ad assomigliarle.

 

Tondi, morbidi e burrosi come lei.

Veniamo un momento ai numeri che di solito, con la loro asettica precisione, convincono più di tante parole.

 

La mozzarella prodotta con il latte di vacca contiene il 20% di grassi, quella di bufala il 25%. E tanto per avere dei parametri di confronto, il nostrano taleggio ha il 26% di grassi e il camembert d'oltralpe il 24%.

 

Chi l'avrebbe detto che questi formaggi forniscono praticamente le stesse calorie della mozzarella di bufala e poche di più di quella vaccina? 

 

Eppure è proprio così e c'è anche un aggravante a carico delle mozzarelle: l'entità delle porzioni in cui siamo soliti consumarle.

 

Infatti le innocenti mozzarelle hanno di solito stazze notevoli, sono rare quelle che pesano solo un etto, quasi tutte partono dai 125 g e quelle di bufala arrivano ai pesi massimi di oltre 4 etti.

 

Il problema è che molti di noi sono abituati a mangiare una mozzarella intera o mezza di quelle supersize, mentre non ci verrebbe in mente di consumare con altrettanta nonchalance un etto e mezzo di camembert, e se proprio ci capita siamo ben consapevoli di introdurre una overdose di grasse calorie.

 

Ecco, il problema è proprio questo, le dolci mozzarelle, grondanti candore e purezza, sono irrimediabilmente subdole. Le perdoniamo perché sono anche irresistibilmente buone, ma stiamo attenti e moderiamoci nelle porzioni.

Calorie e valori nutrizionali della mozzarella.

Formaggio, mozzarella, a basso contenuto di sodio. Calorie e valori nutrizionali.

 

Quantità per 100 grammi:

Calorie 280

Grassi 17 g

Acidi grassi saturi 11 g

Acidi grassi polinsaturi 0,5 g

Acidi grassi monoinsaturi 4,8 g

Colesterolo 54 mg

Sodio 16 mg

Potassio 95 mg

Carboidrati 3,1 g

Fibra alimentare 0 g

Zucchero 1,2 g

Proteine 28 g

E le mozzarelle light?

Sponsorizzato

Sono state inventate anche le mozzarelle light e le cito per dovere di cronaca, ma fate finta che non esistano. Costano tanto e sanno di nulla.

 

Il motto è "poco, ma ottimo", quindi, semmai mangiamo razioni più contenute di mozzarella, ma di quella autentica che sa di mozzarella.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Dieta dei latticini

 

Mozzarella in carrozza light

Sponsorizzato


Scrivi commento

Commenti: 0