Tosse secca e grassa: rimedi 

Tosse grassa e secca: i rimedi
Tosse

La tosse consiste in un'espirazione violenta prodotta dall'espulsione forzata di aria allo scopo di liberare le vie aeree da sostanze fastidiose e irritanti.

 

Non è quindi una malattia vera e propria, ma il sintomo che c'è qualcosa che non va all'interno dell'apparato respiratorio. Si distingue in tosse secca, quando non c'è catarro, ma si manifesta con altri sintomi come bruciore e irritazione della gola, e tosse grassa, che si caratterizza per la produzione molto abbondante di muco.

 

Le cause della tosse possono essere molto diverse: un'infezione dell'apparato respiratorio, ma anche allergie, asma, danni provocati dal fumo.

Tosse secca e grassa curala con l'omeopatia

I rimedi omeopatici contro la tosse secca e grassa

 

Per sedare la tosse secca è indicato Bryonia alla 9 CH, 3 granuli ogni 2 ore fino a un massimo di 10 dosi complessive.

 

Se invece la tosse è grassa e tende a seccarsi durante la notte, si consiglia Pulsatilla alla 15 CH, 3 granuli ogni 12 ore.

 

In caso di tosse secca, che sorge dopo un'esposizione al freddo, magari all'aria condizionata, è valido Aconitum alla 7 CH, 3 granuli anche ogni 10 minuti in fase acuta, poi ridurre la frequenza.

Fitoterapia e aromaterapia contro la tosse

Le cure fitoterapiche

Nelle forme catarrali è utile altea: versa 2 cucchiai dell'erba in una tazza abbondante d'acqua bollente, lascia in infusione 10 minuti, filtra e bevi 3 volte al giorno.

 

Se la tosse è una conseguenza di una malattia da raffreddamento, si consiglia l'infuso di eucalipto: versa una tazza di acqua fatta prima bollire su 2-3 foglie di eucalipto, lascia in infusione 5 minuti, quindi filtra e bevi all'occorrenza.

 

L'aromaterapia

Le inalazioni di vapore danno sollievo alla gola e ammorbidi-scono il catarro. Per potenziare l'effetto versa in un catino di acqua calda 3 gocce di uno di questi oli essenziali: timo, eucalipto, menta, lavanda, maggiorana o sandalo. Quindi inala il vapore per 10 minuti, 2-3 volte al giorno.

 

In caso di tosse grassa con catarro che causa una sensazione di oppressione al petto, è possibile usufruire delle proprietà dell'olio essenziale di violetta: diluisci in una ciotola d'acqua bollente 6 gocce di olio essenziale di violetta e aspira i vapori per circa 5/6 minuti.

 

Poi massaggia delicatamente il petto con qualche goccia di essenza purea, fino a completo assorbimento.

 

Durante il giorno, per disinfettare gli ambienti poni 5 gocce di olio essenziale di pino in un apposito diffusore.

 

Prima di dormire, indicato anche per i più piccoli, sono utili le frizioni sul petto con 2 cucchiai di olio di mandorle e 2 gocce di olio essenziale di Tea tree, antisettico e battericida.

 

I rimedi casalinghi contro la tosse.

Uno sciroppo casalingo si prepara velocemente unendo una parte di miele e una parte di succo di limone, si miscela bene e se ne beve un cucchiaio all'occorrenza.

 

Per alleviare la tosse è consigliabile un ambiente ben umidificato. In alternativa all'utilizzo degli umidificatori in commercio, non sempre validissimi, è sufficiente mettere degli asciugamani bagnati sui caloriferi e rinnovarli spesso.

 

Più efficace ancora se l'acqua in cui si immergono gli asciugamani è arricchita con un pugno di sale grosso.

 

Quando c'è tosse, soprattutto se accompagnata da catarro, bere molti liquidi aiuta, perché riduce l'adesività e la consistenza delle secrezioni.

 


Scrivi commento

Commenti: 0