Rimedi naturali contro lo stress

Rimedi naturali contro lo Stress
Stress

Stress buono o stress cattivo? Quando le situazioni nuove che si presentano nella vita di una persona sono fonte di benessere si parla di "eustress".

 

Quando invece gli eventi influiscono negativamente sul comportamento si tratta di "distress", chiamato comunemente stress.


Come si manifesta lo stress.

Le situazioni stressanti vengono vissute dalla persona come una possibile minaccia. L'organismo risponde a questo stimolo psicologico mettendosi automaticamente sulla difensiva, come se si dovesse preparare alla difesi o alla fuga.

 

Che cosa accade nel corpo:

Le ghiandole surrenali secernono adrenalina, cortisolo e altri ormoni chi preparano i vari organi del corpo a entrare in azione (combattere o fuggire).

 

La digestione, se in atto, rallenta affinchè il corpo possa mandare maggiori quantità di sangue al cervello. Il fegato libera nel sangue una maggiore quantità di zucchero e il pancreas produce più insulina per metabolizzarlo.

 

Lo sforzo fatto dal cuore per assicurare un maggiore apporto di sangue al cervello causa palpitazioni e ipertensione.

La frequenza del respiro aumenta per ossigenare maggiormente l'organismo.

Aumenta la sudorazione, per raffreddare il corpo e produrre più energie

I muscoli del corpo si preparano all'azione e quindi si tendono.

Se il corpo elabora questa reazione con una certa frequenza, si producono sintomi mentali e fisici.

 

Sintomi e cause dello stress.

 

Tra i sintomi principali dello stress troviamo ansia, depressione, difficoltà di digestione, palpitazioni, dolore e indolenzimento ai muscoli, mal di testa.

 

Inoltre, lo stress può provocare o aggravare disturbi fisici o psichici, per esempio: allergie, intolleranze, amenorrea e dismenorrea, artrite reumatoide, asma, balbuzie, coliti, gastriti, ulcere gastroduodenali, insonnia, iperglicemia e ipoglicemia, ipertensione, malattie cardiache e della pelle, obesità, sindrome della stanchezza cronica.

 

Possibili cause dello stress.

Qualsiasi evento può condurre una persona una condizione di stress.

 

Alcuni fattori di stress dipendono da situazioni interiori e personali, come gravidanza, menopausa, divorzio, malattia di una persona cara, lutto, preoccupazioni economiche, problemi sul lavoro, vacanze e festività, successo personale ecc.

 

Altri fattori dipendono dall'ambiente in cui si vive, per esempio un ambiente rumoroso e inquinato, il pianto insistente di un bambino ecc.

I rimedi naturali più efficaci contro lo stress

L'aromaterapia.

Numerosi oli essenziali hanno proprietà tonificanti sulle ghiandole endocrine, in modo specifico sulle surrenali, che sono particolarmente sollecitate in caso di stress.

 

Tra questi: basilico, camomilla, geranio, lavanda, maggiorana, mandarino, menta, neroli, salvia, ylang-ylang.

 

Quando ci si sente stressati: aggiungere 5 gocce di un olio essenziale scelto tra quelli indicati a 15 ml di mandorle dolci e massaggiare la pelle, oppure aggiungerne 10-15 gocce all'acqua del bagno. 

 

A piacere, alcune gocce di uno degli oli essenziali indicati possono essere poste in un erogatore di essenze per ambiente, per ottenere un ottimo effetto rilassante.

 

L'omeopatia.

Se lo stress si manifesta con uno stato ansioso, e quando l'ansia è associata alla perdita di fiducia in se stessi e all'insonnia: Lycopodium.

Se l'ansia viene alleviata dalle rassicurazioni: Phosphorus 5 CH.

Se lo stress si manifesta con irritabilità e rabbia: Nux vomica alla 6 CH.

Il rimedio prescelto va assunto alla 6 CH, 3 granuli 2 volte al giorno per un mese. Se la situazione non migliora, rivolgersi all'omeopata.

Se lo stress si presenta con insonnia collegata all'incapacità di rilassarsi: Coffea 30 CH, una dose un'ora prima di coricarsi per 10 notti.

 

La fitoterapia.

Assumere 20 gocce di tintura madre di passiflora 2 volte al giorno.

Inoltre assumere 1 cucchiaino di pappa reale al giorno, anche per lunghi periodi.

 

Riequilibrare l'alimentazione.

L'alterazione dei comportamenti alimentari è una delle reazioni dell'organismo a situazioni vissute come fortemente stressanti. I soggetti fortemente adrenalinici (che producono più adrenalina) perdono l'appetito, mentre quelli cortisolici (che producono più cortisolo) non sono mai sazi.

 

Gli zuccheri semplici e complessi sono i principali responsabili delle sensazioni di sazietà, quindi privarsene determina cattivo umore e un maggior bisogno di cibo dolce.

 

Per evitare di aggravare la situazione, meglio non imporsi regimi restrittivi, che non verrebbero rispettati e causerebbero ulteriore stress da fallimento. 

Si consiglia invece di seguire una dieta equilibrata.

 

ESERCIZIO YOGA ANTISTRESS.

Prima di iniziare: indossare abiti comodi; togliere scarpe,orologio e gioielli; staccare il telefono per evitare di essere disturbati durante l'esercizio; diffondere una musica rilassante come sottofondo e profumare l'ambiente con incenso o con oli essenziali.

 

Come procedere: distendersi su una superficie rigida, ma comoda, con i piedi e le gambe leggermente distanziati tra loro, i piedi ricadono verso l'esterno; tenere le palme delle mani rivolte verso l'alto, con le braccia leggermente distanziate dal corpo; collo, testa e dorso sono allineati; chiudere gli occhi e fare tre respiri profondi; a questo punto ascoltare le varie parti del corpo, partendo dai piedi; rimanere quindi in questa posizione per 10-15 minuti, respirando in modo naturale.

Ripetere l'esercizio 2 volte al giorno, preferibilmente mattina e sera.

 

Qui trovi un rimedio efficace contro lo stress a base di ginseng è:

la Ricetta dei 4 nobili gentiluomini

 

Leggi anche: Rimedi Naturali

 



Scrivi commento

Commenti: 0