Dieta per i dolori mestruali

Segui la dieta contro i dolori mestruali per 7 giorni prima delle mestruazioni ed eviti anche i ritardi del flusso. Un'alimentazione a base di cibi freschi e possibilmente ricchi di fibre e magnesio è il complemento ideale ai rimedi fitoterapici per ridurre i malesseri premestruali. E anzi: in alcuni casi, quando i sintomi della Sindrome Premestruale sono molto lievi, basta correggere solo per qualche giorno la dieta per far sparire ogni disagio!


Dieta per i dolori mestruali: menù completo

 

Qui ti indichiamo come organizzare i tuoi pasti nei giorni che precedono il ciclo. Puoi anche invertire i menu di pranzo e cena e di colazione e merenda: aumenti la varietà dei sapori.

 

Colazione

Inizia appena sveglia con un bicchiere di acqua naturale e il succo di un limone (depura e stimola l'intestino); bevi una tazza di latte di soia (contiene fìtormoni e ha un'azione anti-stress) macchiato con del caffè d'orzo e mangia uno yogurt naturale (ricco di probiotici anti stipsi), una fetta di pane nero con un cucchiaino di composta senza zucchero oppure con un velo di miele e un cucchiaino di polline (ricostituente). Puoi sostituire il pane con 3 cucchiaini di fiocchi d'avena o muesli, sempre integrali, da aggiungere al latte.

 

Spuntino

Una banana e 3 mandorle oppure una bruschetta preparata con pane integrale, pomodoro fresco, basilico, origano e un filo d'olio di semi di girasole a crudo.

 

Pranzo

Inizia con una grande insalata di verdura mista condita con olio di girasole, aceto di mele (diuretico), qualche gheriglio di noce e un pizzico di alghe in polvere; prosegui con riso integrale lessato condito con piselli oppure con una pasta (sempre integrale) al ragù di salmone e prezzemolo; per secondo, carpaccio di spada (o petto di pollo alla griglia) con insalatina di spinaci conditi con olio di girasole e succo di limone, 2 fette di pane nero.

 

Merenda

Un frullato preparato con un bicchiere di latte di soia, 3 albicocche e un cucchiaino di germe di grano oppure una bruschetta con pane integrale.

 

Cena

Un passato saziante e depurativo di verdure miste frullate che servirai con tanti ortaggi crudi (carote, zucchine, pomodori, sedano, peperoni ecc.) e lenticchie lessate, insaporito con un filo d'olio di girasole; un trancio di salmone al forno con contorno di verdure grigliate o un mix di pollo a tocchetti stufato con sugo di pomodoro, carote e piselli da servire con 80 g di riso integrale condito con olio di girasole e curry; 2 fette di pane nero.

 

Prima di dormire

Bevi un bicchiere di latte di mandorle tiepido con un pizzico di vaniglia: ti assicura un buon sonno.

Per alleviare i dolori mestruali ecco cosa mangiare

Alimenti permessi.

Bevi spesso e di più: così previeni i ristagni.

Mangia fibre grezze: riso, pane e pasta integrali, fiocchi integrali, vegetali a foglia verde, ortaggi croccanti (ravanelli, peperoni ecc.), che combattono la stipsi

pre-ciclo.

 

Fai scorta di magnesio (e potassio) mangiando banane, mandorle, noci.

Assumi la vitamina B6: contrasta l'irritabilità. La trovi in cereali integrali, carne di pollo, lievito di birra, salmone, spinaci, piselli e oli di semi.

Mangia il pesce: ricco di Omega 3, tonifica l'utero.

 

Alimenti vietati.

Sale e zucchero bianco: favoriscono la ritenzione idrica.

Salumi e carni rosse:scatenano pesantezza generale e infiammazioni.

Alcolici: rallentano circolazione e drenaggio.

Caffè e té: provocano insonnia.

Dolci e carboidrati raffinati: irritano l'intestino, che nei giorni prima del ciclo tende già a diventare più "pigro" del solito.

Burro, maionese e ketchup: intossicano l'organismo e aggravano i sintomi premestruali.

 

C'E'ANCHE L'INTEGRATORE TUTTOFARE.

È il cloruro di magnesio, analgesico e calmante.

Per un'azione analgesica, anti tensiva, arenante e sgonfiante generale, 7 - 10 giorni prima delle mestruazioni assumi ogni mattina una bustina di cloruro di magnesio: questo minerale elimina le scorie acide e i radicali liberi che si depositano nei tessuti e nel circolo linfatico soprattutto con l'approssimarsi del ciclo.

 

Il nome magnesio, infatti, deriva dal latino "magnes" (magnete) proprio per la capacità di questo minerale di attrarre gli umori inquinati del corpo e di eliminarli, con un'efficace azione anti-ristagni e anti-cellulite.

 

COME FARE:

al mattino, prima di colazione, bevi un abbondante bicchiere d'acqua naturale in cui avrai sciolto una bustina di cloruro di magnesio (in farmacia).

 

Ricorda comunque che, nella dieta per i dolori mestruali, è importante bere di più, fino a 1,5 L di liquidi al giorno. 

 



Commenti: 0