Le proprietà del mandarancio

La consistenza delicata e il sapore particolare del mandarancio, un perfetto incrocio tra dolce e agro, lo rendono particolarmente amato, soprattutto dai consumatori italiani, che lo acquistano in dosi massicce.


Le proprietà del mandarancio
Mandarancio

Nasce dall'incrocio tra arance (amare e non) e mandarini. È di forma tipicamente rotonda e leggermente schiacciata, con una buccia sottile esteticamente molto simile a quella del mandarino, di colore arancione vivo.

 

La polpa del mandarancio morbida e succosa, si contraddistingue per la presenza di piccoli noccioli e il gusto è più dolce di quello del mandarino, grazie all'apporto dell'arancia nell'ibridazione.

 

Esistono comunque numerose tipologie di mandarancio, alcuni di sapore più simile alle arance, altri ai mandarini.

 

Il mandarancio è un frutto ricchissimo di fibre e di sostanze antiossidanti con un apporto calorico decisamente minore rispetto a quello del mandarino, ma maggiore di quello dell'arancia.

 

Si tratta dell' agrume invernale maggiormente consumato e prodotto in Italia dopo l'arancia.

 

Il mandarancio, oltre a essere un frutto molto dissetante, rappresenta un validissimo antibatterico ed è in grado di regolarizzare le funzioni intestinali, di rafforzare il sistema immunitario e di migliorare la digestione di chi lo assume con una certa regolarità.

Il mandarancio fonte di vitamina C

Il mandarancio viene consigliato nelle diete anche durante i periodi di salute precaria.

 

È un'importantissima fonte di vitamina C, come tutti gli agrumi, ma è ricco, inoltre, di vitamina A, fosforo, magnesio, calcio e potassio.

 

Tutte le varietà di mandarancio possono tranquillamente essere utilizzate in cucina con esiti ragguardevoli.

 

Si può consumare fresco e tagliato a spicchi o sotto forma di spremuta, ma molto spesso si utilizza per la realizzazione di dolci, creme e semifreddi, così come per la preparazione di piatti salati a cui il frutto è in grado di donare un sapore senza dubbio particolare ed estremamente piacevole.

 

I mandaranci non maturano dopo la raccolta, quindi quando li comprate fate attenzione a non prendere eventuali frutti acerbi.

 

La buccia deve essere lucida e sottile, di colore uniforme e senza macchie, ben aderente alla polpa.

 

Il frutto deve risultare "pesante" e non deve presentare zone molli al tatto o tracce di muffa sulla scorza.

 

È meglio consumarlo appena comprato, perché tenderà a perdere profumo e sapore, ma si può conservare in frigorifero fino a una settimana dall'acquisto.

 

Se volete congelarlo (soprattutto per guarnire dolci e gelati in estate), sbucciatelo, eliminate la parte bianca e riducetelo in spicchi, che stenderete su un foglio di alluminio.

 

Una volta congelati, riponete i mandaranci in un sacchetto da freezer: si conserveranno per 9 mesi!

 

Leggi anche: Mapo: proprietà e benefici

 


Scrivi commento

Commenti: 0